ARREDO CASA

snaidero firenze

ARREDO UFFICIO

DOVE SIAMO / CONTATTI

A prescindere dalle dimensioni della nostra abitazione, i primi quesiti che dovremmo porci per poterla “sfruttare” al meglio sono: come organizzare gli spazi in casa per renderla pratica e multifunzionale? Come rispondere con dinamismo a stili di vita sempre più frenetici? 

Certo, per ovvi motivi la risposta non può essere univoca: se un appartamento grande è soggetto alla troppa dispersione e all’eccessivo accumulo di oggetti, le case più piccole, al contrario, soffrono spesso il problema di una divisione non intelligente degli ambienti, ma per entrambe si può affermare che lo spazio non è mai abbastanza.

È per questo che ottimizzazione e organizzazione degli spazi diventano gli obiettivi principali da perseguire. Per liberarci da quel senso di confusione che gli ambienti non organizzati al meglio o troppo “pieni” trasmettono, è bene cominciare da qualche basilare accorgimento. 

Grazie ad alcuni trucchi e all’utilizzo di soluzioni trasformabili è possibile dare una sforbiciata al superfluo e conferire un nuovo assetto alla nostra abitazione.

Tre idee intelligenti per organizzare la propria casa

Quando si cercano idee per ottimizzare gli spazi in casa si tende a fare un errore comune: desiderare tutto e subito, senza avere pazienza.

Tutti, infatti, abbiamo desiderato almeno una volta una bacchetta magica per trasformare la nostra casa, ma di rado ci siamo davvero soffermati sul fatto che basta un tocco di leggerezza per ripensare gli spazi e cambiare volto alle nostre abitazioni, migliorando la qualità della vita.

Ecco tre idee intelligenti da poter mettere subito in pratica:

  1. Non tutto è indispensabile. Ti sei mai chiesto quanto davvero ti serva tutto ciò che riempie la tua casa? La frenesia della quotidianità spesso porta ad accumulare oggetti, dai più piccoli ai più ingombranti, che si rivelano inutili e che letteralmente divorano lo spazio. La parola d’ordine in questo caso è decluttering.
    Per ripensare gli ambienti, la prima cosa da fare è definire i propri bisogni e per farlo è opportuno rendersi conto di quello che si possiede. Metti tutto davanti agli occhi e chiediti: “ne ho davvero bisogno”? La risposta a questo quesito può essere influenzata da un attaccamento sentimentale agli oggetti. Un buon trucco è ricordare se quell’oggetto è rimasto inutilizzato per più di un anno, se la risposta è sì è molto probabile che non ti mancherà. Fare “pulizia” è il primo passaggio per riappropriarsi dei propri spazi.
     
  2. Un posto per ogni cosa.  A questo punto il migliore alleato per godere al meglio gli spazi è l’ordine: ogni cosa deve avere la sua “casa”. Il vantaggio che otterrai sarà duplice, non solo visivo, ma anche funzionale. Sarà più facile trovare ciò che ti serve, pulire e rendere l’intero ambiente più gradevole, spazioso e vivibile.
     
  3. Arredamento multi-funzione. La parte più dura del lavoro è andata. Una volta alleggerito l’ambiente da tutto ciò che è superfluo, saprai quali sono gli elementi di cui ha davvero bisogno la tua casa. È arrivato quindi il momento di concentrarsi sulla scelta dell’arredo e di soluzioni che sappiano coniugare multifunzionalità e stile. Hai mai preso in considerazione l’acquisto di mobili trasformabili? Non è necessario abitare un piccolo spazio per optare per queste soluzioni, scoprirai un modo completamente nuovo di vivere la casa. Grazie a soluzioni progettuali multifunzione si può rendere più organizzato uno spazio, moltiplicarlo e cambiargli fisionomia, a seconda delle esigenze che si susseguono nelle diverse ore del giorno. 

Un unico ambiente, tante funzioni: consigli per organizzare ambienti ridotti

Eliminare il superfluo significa concentrare anziché disperdere: ciò implica che il migliore tra i consigli per organizzare la casa è quello di creare degli ambienti multi-tasking, versatili e flessibili.

Organizzazione infatti non è soltanto sinonimo di ordine, ma anche di sfruttamento intelligente dello spazio. Ogni centimetro, se sapientemente valorizzato, può fare la differenza e dare alla casa un aspetto completamente nuovo, sfruttandone tutte le potenzialità.

Un esempio tangibile?

Su un’unica parete di 4 metri e mezzo è possibile racchiudere tre diversi scenari che si alternano nell’arco della giornata: la zona cucina è pronta a lasciare posto a una piacevole cena tra amici, prima del momento relax atteso per tutto il giorno.